Raccolta differenziata, come smaltire l'olio esausto alimentare

raccolta%20differenziata%20olio%202019.j

Lo smaltimento dell’olio è uno dei passaggi più delicati e importanti della raccolta differenziata.

Il cosiddetto "olio esausto da fritto" non è né biodegradabile né organico, ma crea danni irreparabili all'ambiente.

Quando dovete smaltire l’olio di frittura procuratevi un contenitore abbastanza capiente (potete riciclare i vecchi contenitori dei detersivi o ammorbidenti per lavatrice, quelli dalla bocca larga) dove accumulare l’olio fritto non più utilizzabile.
Dopo aver fritto un alimento, lasciate raffreddare l’olio e versatelo nel contenitore.

Potete conferirlo liberamente presso i tre punti di raccolta (identificati dalla Tanica gialla di raccolta ) presenti sul territorio comunale:

•  vicino alla casetta dell'acqua, in via Achille Rosica;

•  nei pressi del Palazzetto dello sport, in via G. Magno;

•  nel parcheggio del supermercato Eurospin, in contrada Ortonese.